Chi siamo


Dal 1936 produciamo sementi da orto, prato e fiori. L’esperienza acquisita in tutti questi anni consente, oggi, alla ns. modesta struttura di occupare una discreta posizione nel mercato sementiero.
La “F.lli Zagaria Sementi” si divide essen-zialmente in tre comparti ognuno dei quali svolge autonomamente la sua funzione:

  • Il primo comparto si occupa della produ-zione di semi per conto terzi. Effettuiamo, infatti, colture su contratto anche previa fornitura del portaseme. Le zone in cui si effettuano le riproduzioni sono essenzialmente Puglia e Basilicata.
  • Il secondo comparto si occupa della produzione, selezione meccanica, confe-zionamento e commercializzazione di semi che destiniamo al mercato hobbistico in confezioni il cui peso varia in relazione alle esigenze dei nostri clienti.
  • Il terzo comparto, che più si è evoluto negli ultimi anni, si occupa della produ-zione, confezionamento e commercia-lizzazione delle varietà che destiniamo al mercato professionale. Si tratta di sementi altamente selezionate la cui commercia-lizzazione avviene in minipillole, pillole o seme nudo e la cui germinabilità non va al disotto del 90%.

Tra gli obiettivi che l’azienda si propone, occupa un ruolo di primaria importanza il raggiungimento della cosiddetta “qualità costante”.Ci impegniamo, infatti, quotidianamente affinchè non solo venga offerto un prodotto di elevata qualità, ma soprattutto affinchè la stessa qualità sia costante, se non superiore, anno dopo anno senza il rischio di vedere infestate le cultivar da “fuoritipo” che altererebbero l’omogeneità e la purezza varietale.

Uno dei punti di forza della nostra azienda è la produzione di varietà tipiche pugliesi, per le quali reputiamo avere delle interessanti selezioni. In un mercato, infatti, orientato alla produzione di ortaggi sempre più omogenei, dall’elevata produttività e dalla resistenza alle malattie, abbiamo ritenuto opportuno rivalutare quelle specie tipiche sconosciute a molti ma dal sapore eccezionale che richiama il gusto dell’antica tradizione culinaria pugliese.Il nostro staff tecnico e commerciale, sempre più motivato dai crescenti successi ottenuti in questi anni di lavoro condotto con impegno e passione, resta a completa disposizione di chiunque desideri ulteriori notizie, suggerimenti e quanto altro  non espressamente evidenziato nel sito.

Buon lavoro.